Insegne a filo neon

" Il Neon è arte... fonte di ispirazione anche per artisti a livello mondiale per creatività luminose a scopo pubblicitario. "

Insegne a filo neon

Solo mani esperte di artigiani possono lavorare e realizzare questi tipi di insegne perchè attualmente non esistono macchinari per produrre il neon. Per la produzione di ogni singolo elemento vengono acquistati dei tubi polverati con i vari colori; seguendo poi un disegno qualsiasi si studia il modo di modellare queste canne di vetro attraverso la fiamma prodotta da cannelli con metano aria e ossigeno, facendo attenzione a non causare brusche curvature con un leggero soffio a bocca attraverso una cannuccia di gomma.
(Dopo averlo modellato vengono saldati due elettrodi ad ogni elemento, nella fase successiva tutti gli elementi vengono vuotati su apposite pompe per alto vuoto,(questa operazione serve a togliere aria dagli elementi e qualsiasi impurità).
Si immette poi il gas che darà la luminosità per un effetto di fusione di neutroni e corrente ad alto voltaggio (i gas usati sono una miscela di neon ed argon oppure solo neon e sono assolutamente inerti). Si passa ad una fase successiva di formazione delle lampade su banchi di formazione attaccando i due elettrodi ad un trasformatore ad alta tensione.